Collegio "Residenza Universitaria Castelbarco" | Fondazione RUI

Via Castelbarco, 30 | Milano

La Residenza Universitaria Castelbarco è situata nel cuore di Milano ed è ben collegata sia con il campus Leonardo che con il campus Bovisa. E’ uno dei Collegi della Fondazione Rui, legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed è organizzata secondo un modello innovativo nel panorama milanese: una sede centrale e una rete di appartamenti situati nelle immediate vicinanze..

Il Politecnico di Milano e la Fondazione Rui istituiscono ogni anno 10 posti di studio a retta agevolata nelle Residenze RUI. I posti sono riservati agli studenti immatricolati a un corso di laurea triennale o di laurea magistrale del Politecnico di Milano e sono assegnati in base ai risultati della graduatoria del test di ammissione al Politecnico e della prova di ammissione nelle residenze della Fondazione Rui.

La sede centrale è il punto di riferimento della vita quotidiana degli studenti, dove trovano ambienti e spazi di grande qualità: sale di studio, biblioteca, sala computer, soggiorni. Gli appartamenti garantiscono elevati standard abitativi. L’obiettivo è offrire tutti i vantaggi di una Residenza universitaria, uniti alla libertà di una soluzione indipendente in appartamento.

Essere residenti di Castelbarco consente di beneficiare di diversi servizi: alloggio in stanza singola o doppia, servizio periodico di pulizia negli appartamenti, servizio di vitto tutti i giorni della settimana (colazione, pranzo, cena) weekend inclusi, accesso a tutte le strutture della sede centrale. I residenti possono inoltre utilizzare gli spazi della residenza MilanoAccademia (fra cui una palestra), situata a pochi minuti da Castelbarco.

La retta mensile è determinata in base all’ISEE Università. Periodici bandi permettono di godere di agevolazioni basate sul merito, che riducono ulteriormente l’importo della retta.

Per ulteriori informazioni visita il sito Residenza Universitaria Castelbarco

  Listino Prezzi  Rates List

Citta' : Milano
Tipologia di residenza : Convenzionata
Posti : Places : 40
Prezzi (campo ove inserire un valore preciso) : Prices :
Periodo di chiusura : Closing Periods : Agosto, Vacanze di Natale e Pasqua

Dal Campus Leonardo:

1 percorrere 400 metri a piedi fino allla fermata della metropolitana Piola, prendere la metropolitana M2, direzione Abbiategrasso/Assago, scendere alla fermata Romolo. Percorrere 100 metri a piedi e prendere la linea 91, direzione Lotto/Isonzo (circolare sinistra) , scendere alla fermata V.le Toscana/Via Castelbarco e percorrere 150 metri fino a destinazione.

Dal Campus Bovisa:

prendere il Passante Ferroviario, linea S3 direzione Saronno- Milano Nord oppure S4 direzione Camnago- Lentate – Milano Nord, scendere alla fermata Milano Nord Cadorna. Prendere la metropolitana M2, direzione Abbiategrasso/Assago, scendere alla fermata Romolo. Percorrere 100 metri a piedi e prendere la linea 91, direzione Lotto/Isonzo (circolare sinistra) , scendere alla fermata V.le Toscana/Via Castelbarco e percorrere 150 metri fino a destinazione.

Dall'aeroporto di Malpensa:

1 - prendere il treno Malpensa express  fino alla stazione Milano Cadorna, prendere la metropolitana M2, direzione Abbiategrasso/Assago, scendere alla fermata Romolo. Percorrere 100 metri a piedi e prendere la linea 91, direzione Lotto/Isonzo (circolare sinistra) , scendere alla fermata V.le Toscana/Via Castelbarco e percorrere 150 metri fino a destinazione.

2 -prendere l'autobus Malpensa shuttle fino alla stazione di Milano Centrale, prendere la metropolitana M2, direzione Abbiategrasso/Assago, scendere alla fermata Romolo. Percorrere 100 metri a piedi e prendere la linea 91, direzione Lotto/Isonzo (circolare sinistra) , scendere alla fermata V.le Toscana/Via Castelbarco e percorrere 150 metri fino a destinazione.

Dall'aeroporto di Linate: 

prendere l'autobus 73 (Aeroporto - San Babila), scendere alla fermata San Babila. Percorrere 400 metri a piedi e prendere la linea 15, direzione Fontana – Rozzano, scendere alla fermata Castelbarco e percorrere 280 metri fino a destinazione.

Dalla stazione Centrale FS: 

prendere la metropolitana M3, direzione S. Donato, scendere alla fermata Missori. Percorrere 150 metri a piedi e prendere la linea 15, direzione Fontana – Rozzano, scendere alla fermata Castelbarco e percorrere 280 metri fino a destinazione.

Dalla stazione Lambrate FS:

prendere la metropolitana M2, direzione Abbiategrasso/Assago, scendere alla fermata Romolo, Percorrere 100 metri a piedi e prendere la linea 91, direzione Lotto/Isonzo (circolare sinistra) , scendere alla fermata V.le Toscana/Via Castelbarco e percorrere 150 metri fino a destinazione.

Per ulteriori informazioni collegarsi al portale dell'Azienda Trasporti Milanesi (ATM): www.atm-mi.it