Residenza "Casa Sperlari"
Particolare della residenza "Casa Sperlari"

Via Palestro, 32 | Cremona

La residenza è situata nel cuore di Cremona, in una posizione centrale rispetto al centro storico. Nel corso dei secoli, Casa Sperlari è stata protagonista di numerosi passaggi di proprietà da parte di alcune importanti famiglie borghesi e nobili, con trasformazioni dal punto di vista architettonico e decorativo. Dopo l’avvicendarsi di molteplici proprietari, nella prima metà del Novecento, il Commendator Carlo Sperlari acquistò le due case componenti l’edificio e le trasformò in un’unica e comoda residenza borghese. Nel 1930 l’edificio venne consacrato sulla rivista “Cremona” come esempio di “buon gusto” e “casa alla moda”. Nel 1935 risultò, però, iscritto nel patrimonio fallimentare della Ditta Sperlari e l’anno successivo fu acquistato dal Comune di Cremona, attuale proprietario, che lo ha messo a disposizione del Politecnico. 

La struttura dispone di sei monolocali, disposti al secondo piano del palazzo. Tutti gli appartamenti sono molto spaziosi e luminosi, dotati di angolo cottura e servizi privati, gradevolmente arredati per ospitare due studenti. Gli ingressi sono indipendenti e alcuni appartamenti sono dotati di balcone. I posti disponibili sono complessivamente dodici.

La struttura offre ospitalità agli studenti fuori sede e costituisce un utile supporto anche per studenti stranieri partecipanti a progetti di mobilità internazionale e per i docenti che collaborano con l’Ateneo.

Citta' : Cremona
Vicinanza a : campus | centro storico | stazioni ferroviarie
Tipologia di Alloggio : minialloggio
Destinatari : docenti/ricercatori | dottorandi/master | stranieri incoming | studenti | studenti ASP | studenti con borsa di studio
Tipologia di residenza : del Politecnico
PREZZI (tariffe valide solo per l'a.a. 2017/2018) : fino a 250 Euro
Posti : Places : 12
Prezzi (campo ove inserire un valore preciso) : Prices :
Periodo di chiusura : Closing Periods : Agosto

Dalla sede universitaria:

prendere l'autobus 3 da via Seminario o l'autobus 7 da Via Sesto, scendere alla fermata stazione e percorrere 500 metri a piedi fino a destinazione.

Dalla stazione FS:

la residenza è raggiungibile percorrendo 500 metri a piedi fino a destinazione.

Per ulteriori informazioni collegarsi al portale della rete di trasporto pubblico di Cremona.

Servizi in Camera
frigorifero
lavatrice
forno a microonde
Internet [WiFi o chiavetta USB]
biancheria letto e bagno
Servizi Comuni
pulizia spazi comuni   |   internet