FAQ

Consulta le FAQ

Prima di contattare il Servizio Residenze, consulta l'elenco delle domande più frequenti che vengono fatte dagli studenti (FAQ). Potresti trovare tra le FAQ già pubblicate una risposta alla tua richiesta:

 

 

1) Quanti posti posso prenotare?

Puoi prenotare un solo posto alloggio in una sola residenza.
Non è permesso, per la singola persona, prenotare un’intera camera doppia, o una doppia uso singola. Non è possibile fare più di una prenotazione a persona.

2) Quali sono le modalità di pagamento?

Le modalità di pagamento sono in via di definizione, a breve pubblicheremo le nuove modalità. 

3) Ho prenotato un alloggio, ma non mi sono iscritto al Politecnico di Milano, oppure non riesco più a partire. Posso ottenere il rimborso?

No: se hai prenotato un alloggio e successivamente non ti sei iscritto al Politecnico di Milano, NON hai diritto al rimborso.

4) Quali sono i servizi compresi nella retta?

I servizi compresi nella retta sono: fornitura di acqua, luce, gas, internet e utilizzo degli spazi comuni. Per ulteriori informazioni consulta le singole schede delle residenze pubblicate sul sito.

5) Quali sono le norme di comportamento anti-Covid che devo osservare all’interno delle residenze?

 

Gli studenti assegnatari di un posto alloggio sono tenuti a rispettare le misure indicate loro dal personale delle residenze.

 

In particolare, gli studenti devono:

 

·         Utilizzare la mascherina in tutti gli spazi comuni quali reception, aule studio, cucine, lavanderie, ascensori, biblioteche e auditorium (dove presenti);

 

·         Favorire il continuo ricambio d’aria nelle loro stanze lasciando il più possibile le finestre aperte;

 

·         Lavare regolarmente la propria biancheria;

 

·         Non entrare in camere altrui;

 

·         Contribuire a mantenere puliti gli spazi comuni, in particolar modo le cucine e le palestre;

 

·         Se assegnati a stanze con bagno comune, provvedere alla igienizzazione del bagno dopo ogni utilizzo con prodotti a base di cloro o con alcool al 70%, che saranno forniti dal gestore;

 

·         Se assegnati a stanze con bagno comune, utilizzare prodotti per l’igiene personale propri senza condividerli.

6) A chi spetta il rimborso/abbuono Covid-19, e come posso farne richiesta?

Il Politecnico si impegna a fornire un rimborso/abbuono a coloro che, a causa dell’isolamento fiduciario di massimo 14 giorni imposto all’ingresso in Italia come misura di contenimento anti-Covid, hanno dovuto posticipare il check-in in una struttura residenziale del Politecnico.

L’importo del rimborso/abbuono sarà commisurato al numero di giorni pernottati al di fuori della residenza, fino ad un massimo di 14 giorni, e verrà calcolato a partire dalla tariffa annuale/semestrale.

Possono richiedere il rimborso/abbuono coloro che:

·         Sono iscritti al Politecnico di Milano nell’anno accademico 2020/2021 o sono laureandi che conseguiranno il titolo di studio entro dicembre 2020;

·         Non sono beneficiari di una borsa di studio DSU;

·         Sono assegnatari di un posto letto/camera delle strutture residenziali del Politecnico di Milano che hanno accettato pagandone il costo in soluzione unica anticipata o versando al Politecnico la prima rata dell’importo dovuto.

Procedura:

Lo studente che intende fare richiesta per il rimborso/abbuono dovrà scrivere una mail all’indirizzo residenze2020@polimi.it con oggetto “Richiesta rimborso/abbuono Covid-19 – Nome e Cognome”.

La mail dovrà contenere le seguenti informazioni ed allegati:

·         Nome, cognome e codice persona;

·         Copia del documento d’identità/passaporto;

·         Copia del biglietto aereo;

·         Copia del visto (ove previsto);

·         Copia del documento di check-in e delll'autocertificazione firmata.

La richiesta potrà essere effettuata entro 15 giorni a partire dalla data di check-in.

Le domande verranno analizzate singolarmente, e se necessario verranno richieste informazioni aggiuntive. Le pratiche verranno evase nel minor tempo possibile ed in ogni caso non oltre un mese dalla presentazione della domanda.

Modalità di rimborso/abbuono:

Una volta vagliata la pratica verrà comunicato allo studente, tramite email, se la sua richiesta è stata approvata (con indicazione dell’importo che gli spetta) o rigettata.

In caso di approvazione:

·         Gli studenti che hanno optato per il pagamento del posto letto/camera in soluzione unica anticipata riceveranno un rimborso tramite bonifico bancario;

·         Gli studenti che hanno optato per il pagamento del posto letto/camera in soluzione rateale riceveranno un abbuono sul pagamento della prossima rata.

N. B.

Il rimborso verrà versato sull’IBAN indicato fra le sue informazioni dei servizi online. In mancanza di tale indicazione il rimborso non andrà a buon fine, e se ne perderà diritto.