A partire dall’anno accademico 2023/2024 il Politecnico di Milano mette a disposizione dei posti alloggio dedicati ai Phd.
Per l’a.a. 2024/2025 i posti prenotabili sono in camera singola, in appartamenti condivisi nelle seguenti residenze:
– Marie Curie (appartamenti da 2 dottorandi) – tariffa annuale (12 mesi) € 6.546,00;
– Einstein (appartamenti da 3 o 4 dottorandi) – tariffa annuale (12 mesi) € 6.546,00;
– Pareto (appartamenti da 3 o 4 dottorandi) – tariffa annuale (12 mesi) € 5.454,00.
Gli appartamenti sono misti (assegnati quindi ad entrambi i generi M/F) e assegnati dal sistema in automatico.
Ogni dottorando potrà prenotare un solo posto alloggio; il posto prenotato è riservato per i 3 anni di carriera standard di dottorato e non potrà essere cambiato.
Prima di prenotare la sistemazione quindi suggeriamo di verificare in quale campus si svolgeranno le attività del corso di dottorato.
È possibile verificare le disponibilità e prenotare tramite la piattaforma di prenotazione online. Possono prenotare solo gli immatricolati del 40° ciclo ed in particolare:
– i vincitori del Bando con inizio corso 12/09/2024
– i vincitori del Bando con inizio corso 01/11/2024
– i vincitori del Bando con inizio corso 13/12/2024
La prenotazione avverrà in due fasi:
– la prima fase aprirà il 25/07/2024 alle ore 12:00 (ora italiana)
– la seconda fase aprirà il 30/09/2024 alle ore 12:00 (ora italiana)
In caso di mancata immatricolazione al dottorato di ricerca del Politecnico di Milano, si perderà il diritto all’occupazione dell’alloggio e quanto pagato per la prenotazione non verrà rimborsato, ad eccezione del deposito cauzionale che verrà decurtato di € 100,00 per spese amministrative.
In caso di immatricolazione, ma di non ottenimento del visto di ingresso il pagamento delle rate è dovuto in ogni caso senza sconti.
Al momento della prenotazione, l’alloggio viene prenotato per i 3 anni di carriera standard di dottorato;
Se durante questi tre anni l’ospite dovrà effettuare un periodo di formazione all’estero potrà decidere se mantenere l’alloggio continuando a pagare la prenotazione o disdirlo nei tempi e secondo le modalità previste nel paragrafo “Disdetta”.
Al momento della prenotazione, si avrà quindi la possibilità di riservare l’alloggio per 3 anni, secondo le date seguenti:
– Bando con inizio corso il 12/09/2024: con la prenotazione si riserverà il posto dal 04/11/2024 al 10/09/2027.
– Bando con inizio corso il 01/11/2024: con la prenotazione si riserverà il posto dal 04/11/2024 al 29/10/2027.
– Bando con inizio corso il 13/12/2024: con la prenotazione si riserverà il posto dal 13/12/2024 al 10/12/2027.
ATTENZIONE: solo chi si immatricolerà potrà entrare in residenza. Non sarà permesso il check-in a candidati non ancora immatricolati ufficialmente al loro rispettivo corso, anche se in possesso di una prenotazione valida.
Per i bandi con inizio corso 12/09/2024 e 01/11/2024, indipendentemente dalla data di inizio corso sarà possibile effettuare il check-in a partire dal 04/11/2024.
Per il bando con inizio corso il 13/12/2024 sarà possibile effettuare il check-in a partire dal 13/12/2024.
Al momento della prenotazione si potrà scegliere se pagare i tre anni (ciascuno di 12 mesi) in soluzione unica, scontata del 5% (il primo pagamento sarà costituito dal deposito cauzionale di € 500,00 + il costo della prima annualità a seconda della residenza che si sta prenotando); oppure se pagare a rate quadrimestrali (3 rate all’anno, per un totale di 9 rate, di cui la prima è costituita dal deposito cauzionale di € 500,00 + il costo della I° rata a seconda della residenza che si sta prenotando).
Il dovuto per la prenotazione è indipendente dalla data effettiva del check-in.
In caso di mancata immatricolazione al dottorato di ricerca del Politecnico di Milano, quanto pagato per la prenotazione non viene rimborsato, ad eccezione del deposito cauzionale che verrà però decurtato di € 100,00 per spese pratica.
In caso di immatricolazione, ma di non ottenimento del visto di ingresso il pagamento delle rate è dovuto in ogni caso senza sconti.
È possibile consultare le date di emissione delle rate del 40° ciclo e dei cicli precedenti cliccando qui.
Una volta effettuato il check-in in residenza è possibile disdire il posto occupato, ma la comunicazione deve essere effettuata due mesi prima dell’emissione della rata successiva, non oltre.
Esempio: prenotazione con inizio 12/09 e scelta di pagamento a rate; è richiesto il deposito cauzionale + la prima rata relativa al periodo 12/09/2024 – 12/01/2025; nel caso in cui si volesse lasciare l’alloggio entro il 12/01/2025 e non pagare le rate successive è necessario comunicare disdetta entro il 12/11/2024.
In caso di disdetta oltre il termine si è tenuti a pagare interamente la rata successiva.
Lo stesso preavviso è necessario anche se si intende rimanere per un periodo diverso da quello corrispondente alla rata da emettere.
Esempio: prenotazione con inizio 12/09 e scelta di pagamento a rate; è richiesto il deposito cauzionale + la prima rata relativa al periodo 12/09/2024 – 12/01/2025; nel caso in cui si volesse lasciare l’alloggio entro il 12/03/2025 e non pagare l’intera rata successiva è necessario comunicare disdetta entro il 12/11/2024.
In caso di disdetta oltre il termine si è tenuti a pagare interamente la rata successiva.
Per comunicare la disdetta è necessario aprire un ticket intitolato DISDETTA qui, e contestualmente inviando una mail a: phd-events@polimi.it.
Le comunicazioni pervenute tramite canali diversi da quelli indicati non verranno ritenute valide.
Si sottolinea, inoltre che la comunicazione ufficiale di disdetta e quella di comunicazione check-out fatta al direttore/direttrice della residenza sono da considerarsi due comunicazioni distinte da effettuare con modalità e tempistiche differenti.
Una volta comunicata la disdetta, l’ospite riceverà tutte le indicazioni necessarie per il check-out e il rimborso del deposito cauzionale.
Nel caso in cui in corso d’anno si dovessero liberare alcuni posti a seguito di disdette, questi verranno messi a disposizione dei soli aventi diritto da parte della Scuola di Dottorato tramite comunicazioni ad-hoc inviate via mail.
In seguito all’accettazione della richiesta da parte della Scuola di Dottorato l’ufficio Housing & Dining contatterà i dottorandi per formalizzare la prenotazione.
NB: indipendentemente dal proprio ingresso in residenza, la data finale di disponibilità del posto dipenderà dalla scadenza del posto resosi disponibile.
NOTE:
Tutti coloro che non trovano posto in una residenza del Politecnico sono invitati a prenotare attraverso le società con noi convenzionate che si trovano alla pagina Milano/altri alloggi su Milano.