ALLOGGI A TARIFFA AGEVOLATA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO - DSU

A sostegno del Diritto allo Studio, il Politecnico di Milano mette a disposizione nelle sue residenze posti alloggio a condizioni agevolate, assegnati ogni anno tramite il Bando di concorso per il Diritto allo Studio, pubblicato entro il mese di giugno.

Il Politecnico di Milano offre agli studenti fuori sede 1053 posti alloggio presso le residenze di Milano, Lecco e Como: i posti sono disponibili in camere singole o doppie (come dettagliato nella seguente tabella).

RESIDENZACITTÀTIPOLOGIA posto alloggio
Marie CurieMilanoIn Camera singola e doppia (con bagno condiviso)
GalileiMilanoIn Camera singola (con bagno condiviso)
EinsteinMilanoIn Camera singola (con bagno condiviso)
NewtonMilanoIn Camera doppia
ParetoMilanoIn Camera singola e doppia (con bagno condiviso)
LoosLeccoIn Camera doppia
La PresentazioneComoIn Camera doppia

Come richiedere un alloggio

I posti vengono assegnati tramite concorso agli studenti che possiedono determinati requisiti di merito e reddito. Le informazioni dettagliate (requisiti, procedure, scadenze dei termini, ecc.) sono consultabili sul Bando di concorso. Agli studenti che risultano beneficiari nella graduatoria definitiva degli alloggi, viene assegnato un posto alloggio alla tariffa agevolata. La suddetta tariffa è stabilita annualmente dalla Regione Lombardia e sarà pubblicata come integrazione al Bando. Esaurita la graduatoria eventuali posti ancora disponibili, diventeranno acquistabili a tariffa intera.

 

Requisiti e norme

I requisiti di reddito e di merito sono stabiliti annualmente dal Bando di concorso. I requisiti minimi per candidarsi all’assegnazione di un posto alloggio a tariffa agevolata sono:
– essere iscritti regolarmente (o avere intenzione di iscriversi) all’anno accademico oggetto del Bando;
– Aver compiuto o compiere il diciottesimo anno di età alla data di ingresso in residenza; in caso contrario lo studente dovrà essere accompagnato da un genitore o da un tutore legale che dovrà effettuare il check-in unitamente allo studente e dovrà firmare il verbale di avvenuta consegna dell’alloggio. Lo studente dovrà inoltre esibire la liberatoria per minorenni sottoscritta dai genitori e le relative fotocopie dei documenti di identità;
– non avere pendenze economiche nei confronti del Politecnico;
– essere residente in un comune non appartenente all’area urbana della città dove ha sede il corso di studi (allegato 1 del Bando DSU), ed impiegare più di 90 minuti per raggiungere, con i mezzi pubblici, la sede del corso di studi partendo dal luogo di residenza.

 

Domanda e Graduatorie 

La domanda per l’assegnazione di un posto alloggio si effettua on-line accedendo con le proprie credenziali di Ateneo; se non se ne è in possesso, occorre registrarsi preliminarmente sul portale dei servizi online.
Al momento dell’iscrizione, gli studenti interessati a richiedere un posto alloggio devono selezionare esclusivamente uno dei tre Poli Territoriali dell’università: Milano, Lecco o Como. Per ogni Polo viene stilata una graduatoria separata. Per il Polo di Milano, è possibile esprimere più preferenze, selezionando le residenze in ordine di priorità. La preferenza espressa non è vincolante in fase di assegnazione.

 

NOTA BENE – Per esser considerato ‘Fuori sede’ lo studente deve prendere alloggio presso il Polo Territoriale nel quale sono erogate le lezioni del suo corso di studio.

 

Assegnazioni, Tariffe e Conferme

Gli studenti che nella graduatoria definitiva degli alloggi risulteranno “Beneficiari” avranno diritto ad un posto alloggio a tariffa agevolata, il cui importo verrà trattenuto dalla borsa di studio. L’importo della tariffa agevolata è indipendente dalla tipologia di alloggio assegnato (che sia questo in camera singola o in camera doppia), ed è stabilito annualmente dalla Regione Lombardia che indica tale importo nell’Integrazione al Bando DSU.
Gli studenti “Beneficiari” avranno 48 ore per accettare l’alloggio proposto, la mancata accettazione entro il termine previsto equivale a rifiuto.
Gli studenti beneficiari di un posto alloggio devono:
– versare al Politecnico di Milano la somma di € 500 a titolo di deposito cauzionale;
– accettare per presa visione il Regolamento e la Carta dei Servizi delle Residenze Universitarie attualmente in vigore.

 

Lo studente dovrà prendere possesso del posto alloggio assegnato entro 15 giorni dall’accettazione. In caso contrario sarà considerato rinunciatario, fermo restando il diritto di Housing & Dining Unit di effettuare per intero la trattenuta sulla borsa di studio. Gli studenti beneficiari di alloggio a tariffa agevolata che risultassero “non idonei” nella graduatoria della borsa di studio potranno rimanere presso la residenza assegnata, ma sarà loro applicata la tariffa intera a partire dalla data di assegnazione del posto alloggio.
L’assegnazione dell’alloggio a tariffa agevolata non si rinnova automaticamente per l’anno accademico successivo: per usufruire del beneficio è necessario presentare nuovamente la domanda, con le modalità e nei termini indicati nel nuovo Bando del DSU.

 

La guida all’accettazione completa è disponibile qui.

Per info: clicca qui