ALLOGGI A TARIFFA INTERA

Il Politecnico di Milano offre ai propri studenti la possibilità di prenotare un alloggio a tariffa intera in camera singola o doppia (come dettagliato nella seguente tabella) presso le residenze di Milano, Lecco e Como.

RESIDENZACITTÀTIPOLOGIA posto alloggio
Leonardo Da Vinci (NON DISPONIBILE PER L'ANNO ACCADEMICO 2024-2025)Milano
Marie CurieMilanoIn Camera singola (con bagno condiviso), minialloggio singolo (attrezzato per persone con disabilità motoria)
Vilfredo ParetoMilanoIn Camera singola (con bagno condiviso)
Isaac NewtonMilanoIn Camera singola (con bagno privato), in camera singola (con bagno condiviso), in camera doppia (con bagno condiviso), in camera doppia (con bagno interno), in camera singola e doppia in appartamento
Adolf LoosLeccoIn Camera singola (con bagno privato), in camera singola (con bagno condiviso), in camera doppia (con bagno condiviso), in camera doppia (con bagno interno), in minialloggio doppio
La PresentazioneComoIn Camera singola (con bagno privato), in camera doppia (con bagno interno), in minialloggio doppio

Come richiedere un alloggio

È possibile effettuare una prenotazione annuale o semestrale (primo o secondo semestre); il mese di agosto è escluso da entrambe le tipologie di prenotazioni. Le date di apertura delle procedure di prenotazione vengono pubblicate entro metà giugno sulla home del sito residenze. I periodi prenotabili sono:

 

Prenotazione annuale: dal 27 agosto 2024 al 31 luglio 2025

Prenotazione primo semestre: dal 27 agosto 2024 al 14 febbraio 2025

Prenotazione secondo semestre: dal 17 febbraio 2025 al 31 luglio 2025

 

Requisiti e norme

Possono prenotare un alloggio:

   – Studenti iscritti o che intendono iscriversi a un corso di laurea;

   – Studenti stranieri che partecipano ai programmi di mobilità internazionale;

   – Studenti iscritti o che intendono iscriversi a un corso di dottorato (se non beneficiari di borsa di studio assegno di ricerca).

Per poter alloggiare in residenza è necessario:

   – Aver compiuto o compiere il diciottesimo anno di età alla data di ingresso in residenza; in caso contrario lo studente dovrà essere accompagnato da un genitore o da un tutore legale, che dovrà effettuare il check-in unitamente allo studente e dovrà firmare il verbale di avvenuta consegna dell’alloggio. Lo studente dovrà inoltre esibire la liberatoria per minorenni sottoscritta dai genitori e le relative fotocopie dei documenti di identità;

   – Non aver pendenze economiche nei confronti del Politecnico di Milano.

 

NOTA BENE: Con la prenotazione del posto alloggio in una residenza del Politecnico di Milano si accettano per presa visione il Regolamento, la Carta dei Servizi e la Guida alla Prenotazione delle Residenze Universitarie attualmente in vigore.

 

Modalità di prenotazione
A partire dalla data di apertura delle prenotazioni, gli alloggi a tariffa intera sono prenotabili, fino ad esaurimento posti, secondo le modalità gestite in automatico dal sistema di prenotazione on-line.

 

ATTENZIONE – Se sei uno studente non ancora iscritto al Politecnico di Milano o in attesa di Visto puoi prenotare comunque un posto alloggio.

In caso di mancata iscrizione al Politecnico di Milano o mancato ottenimento del Visto, la cifra versata per la prenotazione dell’alloggio NON verrà restituita.

 

Per prenotare è necessario:

   – collegarsi alla piattaforma (NOTA BENE: se non si possiedono le credenziali, occorre registrarsi sul portale dei servizi online di ateneo);

   – verificare le disponibilità, scegliere la residenza, la tipologia di alloggio, il periodo da prenotare, la modalità di pagamento e salvare la prenotazione;

   – effettuare il pagamento entro 24h lavorative per confermare la prenotazione, diversamente quest’ultima verrà cancellata e il posto tornerà in vendita. Il pagamento, rateale o in un’unica soluzione, dovrà avvenire tramite pagoPA;

   – comunicare data e orario del check-in, secondo le modalità indicate nella guida alla prenotazione.

Una volta effettuata la prenotazione non sarà possibile modificare il periodo di prenotazione da annuale a semestrale e viceversa.

 

NOTA BENE: Solo gli ospiti a tariffa intera già presenti in una delle residenze del Politecnico durante il semestre che precede il periodo prenotabile (e precisamente in residenza alla data del 31 maggio per la prenotazione del primo semestre o dell’annualità e del 31 dicembre per la prenotazione del secondo semestre), hanno diritto di prelazione al momento della prenotazione rispetto ai nuovi ospiti. Coloro che nel semestre precedente alla prenotazione hanno svolto un periodo di mobilità all’estero, diversamente dagli anni precedenti, non potranno godere dell’accesso prioritario alla prenotazione, ma dovranno prenotare nella fase temporale relativa ai nuovi ospiti. Nella guida alla prenotazione sono specificate le fasi in cui è possibile usufruire del diritto di prelazione.

 

Tariffe, pagamenti e conferme delle prenotazioni
Le tariffe variano a seconda della residenza e della tipologia di alloggio. Gli importi indicati nel tariffario si intendono a persona e comprendono, oltre all’assegnazione dell’alloggio stesso, le utenze, l’uso di cucine comuni e tutti i servizi offerti nella residenza prenotata, descritti nella carta dei servizi, consultabile nelle schede delle singole residenze.

Durante la procedura di prenotazione, scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:

   – soluzione unica: versando l’intero ammontare (con questa opzione l’importo risulterà scontato) e il deposito cauzionale;

   – rate bimestrali: versando al momento della prenotazione la prima delle 5 rate per la prenotazione dell’intero anno, oppure la prima delle 3 rate per la prenotazione del singolo semestre (e il deposito cauzionale).

Per entrambe le modalità è previsto il pagamento degli importi entro e non oltre le date di scadenza, da eseguire tramite la piattaforma PagoPA, seguendo le istruzioni riportate al seguente link.

Si riceverà conferma della prenotazione a seguito del primo pagamento effettuato dallo studente (corrispondente all’importo della soluzione unica o della prima rata, a seconda della modalità di pagamento scelta). Lo studente ha 24 ore di tempo per effettuare il pagamento dal momento della selezione del posto letto, pena cancellazione della prenotazione stessa. La conferma della prenotazione avviene entro le 48 ore successive.

 

Il versamento delle rate successive sono previste secondo le seguenti scadenze:

 

Scadenze rate pagamento per Prenotazione annuale
la 1° rata viene pagata al momento della prenotazione
la 2° rata viene richiesta il 1 ottobre e deve essere pagata entro il 15/10/2024
la 3° rata viene richiesta il 2 dicembre e deve essere pagata entro il 16/12/2024
la 4° rata viene richiesta il 3 febbraio e deve essere pagata entro il 17/02/2025
la 5° rata viene richiesta il 1 aprile e deve essere pagata entro il 15/04/2025

 

Scadenze rate pagamento per Prenotazioni semestrali del 1° semestre
la 1° rata viene pagata al momento della prenotazione
la 2° rata viene richiesta il 1 ottobre e deve essere pagata entro il 15/10/2024
la 3° rata viene richiesta il 2 dicembre e deve essere pagata entro il 16/12/2024

 

Scadenze rate pagamento per Prenotazioni semestrali del 2° semestre
la 1° rata viene pagata al momento della prenotazione
la 2° rata viene richiesta il 1 aprile e deve essere pagata entro il 15/04/2025
la 3° rata viene richiesta il 3 giugno e deve essere pagata entro il 17/06/2025

 

Il mancato pagamento delle rate entro la scadenza prevede una mora del 10% sulla rata stessa. Il mancato pagamento di rata + mora prevede l’avvio della pratica di recupero crediti che può arrivare al blocco della carriera accademica.

 

La guida alla prenotazione completa è disponibile qui.

Per info: clicca qui