Per l’a.a. 2025/2026 i posti prenotabili dai Phd del 41° Ciclo sono in camera singola, in appartamenti condivisi nelle seguenti residenze:
– Marie Curie (appartamenti da 2, 3 dottorandi)
– Einstein (appartamenti da 3 o 4 dottorandi)
– Pareto (appartamenti da 3 o 4 dottorandi)
Gli appartamenti sono misti (assegnati quindi ad entrambi i generi M/F) e assegnati dal sistema in automatico.
Ogni dottorando potrà prenotare un solo posto alloggio; il posto prenotato è riservato per 1 anno con prelazione garantita per i successivi 2 anni di carriera standard di dottorato.
Prima di prenotare la sistemazione suggeriamo di verificare in quale campus si svolgeranno le attività del corso di dottorato.
Grazie alla fondazione “Romeo ed Enrica Invernizzi” i nuovi dottorandi del 41° ciclo potranno prenotare un posto presso le residenze gestite dal Politecnico, ad una tariffa ridotta rispetto ai costi attuali, per tutti i tre anni del dottorato.
Le tariffe sono visionabili a questo link.
È possibile verificare le disponibilità e prenotare tramite la piattaforma di prenotazione online. Possono prenotare solo gli immatricolati del 41° ciclo ed in particolare:
– i vincitori del Bando con inizio corso 12/09/2025
– i vincitori del Bando con inizio corso 01/11/2025
La prenotazione avverrà in due fasi:
– la prima fase aprirà il 25/07/2025 alle ore 12:00 (ora italiana)
– la seconda fase aprirà il 24/10/2025 alle ore 12:00 (ora italiana)
In caso di mancata immatricolazione al Dottorato di Ricerca del Politecnico di Milano, si perderà il diritto all’occupazione dell’alloggio e quanto pagato per la prenotazione non verrà rimborsato, ad eccezione del deposito cauzionale che verrà decurtato di € 100,00 per spese amministrative.
In caso di immatricolazione, ma di non ottenimento del visto di ingresso il pagamento delle rate è dovuto in ogni caso senza sconti.
Nel caso il dottorando abbia prenotato, pagando prima rata + cauzione, e voglia dare disdetta prima dell’ingresso in residenza, dovrà farlo con un preavviso di almeno 7 giorni. Perderà la prima rata come penale, ma gli verrà restituita la cauzione decurtata di € 100,00 per spese amministrative
Al momento della prenotazione, l’alloggio viene prenotato per il 1° anno di carriera di dottorato;
Se durante quest’anno l’ospite dovrà effettuare un periodo di formazione all’estero potrà decidere se mantenere l’alloggio continuando a pagare le rette oppure disdirlo nei tempi e secondo le modalità previste nel paragrafo “Disdetta”.
Al momento della prenotazione, si avrà quindi la possibilità di riservare l’alloggio per 1 anno, secondo le date seguenti:
– Bandi con inizio corso il 12/09/2025 con la prenotazione si riserverà il posto dal 15/09/2025 all’ 11/09/2026.
– Bando con inizio corso il 01/11/2025: con la prenotazione si riserverà il posto dal 03/11/2025 al 30/10/2026.
ATTENZIONE: solo chi si immatricolerà potrà entrare in residenza. Non sarà permesso il check-in a candidati non ancora immatricolati ufficialmente al loro rispettivo corso, anche se in possesso di una prenotazione valida.
Per i bandi con inizio corso 12/09/2025 indipendentemente dalla data di inizio corso sarà possibile effettuare il check-in a partire dal 15/09/2025.
Per il bando con inizio corso 01/11/2025, indipendentemente dalla data di inizio corso sarà possibile effettuare il check-in a partire dal 03/11/2025.
I pagamenti potranno avvenire solo in modalità Rateale in 12 Rate Mensili Anticipate.
Al momento della prenotazione verrà richiesto il pagamento della prima rata anticipata a seconda della residenza che si sta prenotando + il deposito cauzionale di € 500,00.
Il dovuto per la prenotazione è indipendente dalla data effettiva del check-in.
In caso di mancata immatricolazione al dottorato di ricerca del Politecnico di Milano, quanto pagato per la prenotazione non viene rimborsato, ad eccezione del deposito cauzionale che verrà però decurtato di € 100,00 per spese pratica.
In caso di immatricolazione, ma di non ottenimento del visto di ingresso il pagamento delle rate è dovuto in ogni caso senza sconti.
Le rate saranno mensili ed anticipate. Verranno emesse il 1° del mese precedente. Il pagamento dovrà avvenire entro il 15 del mese precedente.
Esempio:
La rata di novembre 2025 sarà emessa il 1° ottobre 2025 e dovrà essere pagata entro il 15 ottobre 2025.
In caso di mancato pagamento entro il 15 del mese precedente, procederemo alla revoca dell’alloggio entro l’ultimo giorno del mese pagato e al trattenimento della cauzione come penale
Esempio: Se la rata di novembre 2025 non viene pagata entro il 15 ottobre 2025, l’ospite dovrà lasciare l’alloggio entro il 31 ottobre 2025.
A coloro a cui termina l’assegnazione entro il 15 del mese verrà addebitata la metà della retta.
Esempio:
Se l’assegnazione termina il 14 gennaio 2026, l’ospite dovrà pagare metà retta del mese di gennaio entro il 15 dicembre 2025.
A coloro a cui termina l’assegnazione nella seconda metà del mese, verrà addebitata la rata piena.
Esempio:
Se l’assegnazione termina il 20 gennaio 2026, l’ospite dovrà pagare la retta intera del mese di gennaio entro il 15 dicembre 2025.
Una volta effettuato il check-in in residenza è possibile disdire il posto occupato, ma la comunicazione deve essere effettuata con un preavviso di due mesi rispetto alla data di check-out.
Esempio:
Se l’ospite intende uscire il 20 gennaio 2026, dovrà darne preavviso entro il 20 novembre 2025.
Il mancato preavviso comporterà il pagamento di due mensilità.
Dando disdetta per tempo, al dottorando verrà addebitato solo il periodo di permanenza in residenza.
A chi resta fino al 15 del mese verrà addebitata la metà della retta.
Esempio:
Se l’ospite intende uscire il 5 gennaio 2026, pagherà metà retta.
A chi resta dal 16 del mese fino a fine mese verrà addebitata la rata piena.
Esempio:
Se l’ospite intende uscire il 16 gennaio 2026, pagherà la retta intera.
Per comunicare la disdetta è necessario aprire un ticket intitolato DISDETTA qui, e contestualmente inviare una mail a: phd-events@polimi.it.
Le comunicazioni pervenute tramite canali diversi da quelli indicati non verranno ritenute valide.
Si sottolinea, inoltre che la notifica ufficiale di disdetta precede la comunicazione con cui si concorda il check-out con il direttore/direttrice della residenza.
Una volta comunicata la disdetta, l’ospite riceverà tutte le indicazioni necessarie per il check-out e il rimborso del deposito cauzionale.
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