Studenti a tariffa intera
Per chi ha effettuato una prenotazione ANNUALE e del PRIMO SEMESTRE sarà possibile effettuare il check-in a partire dal 27 agosto 2024; per chi ha prenotato per il SECONDO SEMESTRE sarà possibile effettuare il check-in a partire dal 17 febbraio 2025.
Gli ospiti dovranno comunicare la data in cui effettueranno il check-in inserendola sul portale: – sezione – Data di arrivo (Check-in) con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di arrivo.
Studenti DSU
Gli studenti assegnatari dovranno comunicare la data di check-in in fase di accettazione attraverso il portale: Alloggio Studenti BENEFICIARI DEL DIRITTO ALLO STUDIO – Accettazione alloggio – Accettazione alloggio Studenti Beneficiari del Diritto allo Studio.
Orari
I check-in si effettuano dal lunedì al venerdì (festività escluse) dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Cosa portare
Per eseguire il check-in occorre presentarsi in residenza con:
Verbale di check-in
All’inizio del periodo di soggiorno lo studente sottoscrive il verbale di check-in contenente informazioni sullo stato dell’alloggio e degli arredi presenti nella camera assegnata, così come accertati al momento della consegna. L’ospite deve segnalare entro le 48 ore dal check-in eventuali danni o anomalie riscontrati, altrimenti questi gli verranno imputati in sede di check-out.
Prenotazione
Il periodo di permanenza presso le residenze universitarie termina il 31 luglio 2025. Gli studenti sono tenuti a prenotare, fissando un appuntamento tramite il portale – sezione – Data di uscita (Check-out), la data del check-out almeno 15 giorni prima dalla data di rilascio dell’Alloggio.
In caso di mancata comunicazione la data e l’ora del check-out saranno stabiliti congiuntamente con il direttore della residenza.
Orari
I check-out si effettuano dal lunedì al venerdì (festività escluse) entro le ore 10.00 del mattino.
NB: Qualora gli studenti non siano presenti alla data fissata per il check-out ai fini della verifica dell’alloggio, il personale incaricato farà la verifica in assenza di contraddittorio e, in caso di anomalie o danni, questi verranno addebitati agli studenti, comprese le spese per l’eventuale necessità di pulizia straordinaria. Il Politecnico di Milano e la Direzione della residenza declinano ogni responsabilità in caso di danni o ammanchi ai beni personali degli studenti.
Cosa fare
Gli studenti sono tenuti a liberare definitivamente l’alloggio da qualsiasi effetto personale.
Verbale di check-out
La procedura di check-out prevede:
– la verifica delle condizioni dell’alloggio da parte di un addetto della residenza;
– la sottoscrizione, a firma congiunta del Direttore della residenza e dell’ospite, del verbale di check-out che ne attesti lo stato;
– la riconsegna delle chiavi dell’alloggio.
Restituzione deposito cauzionale
In seguito alla conclusione della procedura di check-out, in mancanza di pendenze economiche nei confronti del Politecnico di Milano, sarà possibile richiedere la restituzione del deposito cauzionale. Questo avviene su richiesta dello studente verificati eventuali danni e/o guasti arrecati a beni, strutture ed arredi della Residenza. Qualora non venga riscontrato alcun danno ai beni del Politecnico il deposito verrà restituito interamente; in caso contrario, dopo l’accertamento e la quantificazione degli addebiti, verrà restituita la somma decurtata di tali importi.
Se la quantificazione del danno sarà inferiore all’importo del deposito, la cifra verrà trattenuta in fase di rimborso; se invece la quantificazione del danno sarà maggiore del deposito versato, lo studente sarà tenuto a saldare la differenza.
La restituzione avverrà tramite bonifico bancario entro 90 giorni dalla richiesta, da inviare tramite il sistema di ticketing con il seguente oggetto: “Rimborso deposito cauzionale”. Documenti da allegare: copia verbale di check-out; copia documento di identità o passaporto valido.
Prima di inoltrare la propria richiesta, lo studente deve controllare che nella propria pagina personale dei Servizi On-line siano presenti il Codice Fiscale e i dati relativi alla residenza anagrafica. Inoltre, è necessario che lo studente inserisca i dati di un conto corrente bancario/postale a lui intestato nei Servizi on line del Politecnico di Milano->Dati->Gestione modalità di pagamento.