Contatti e FAQ

Consulta le FAQ

Prima di contattare l’Area Servizi Residenziali, consulta l'elenco delle domande più frequenti che vengono fatte dagli studenti (FAQ). Potresti trovare tra le FAQ già pubblicate una risposta alla tua richiesta:

 

 

1) Quanti posti posso prenotare?

Puoi prenotare un solo posto alloggio in una sola residenza.
Non è permesso, per la singola persona, prenotare un’intera camera doppia, o una doppia uso singola. Non è possibile fare più di una prenotazione a persona.

2) Posso prenotare sia a tariffa piena che a tariffa agevolata?

Se hai intenzione di partecipare al concorso per l’attribuzione dei benefici del diritto allo studio ti suggeriamo di non presentare nessuna richiesta di prenotazione a tariffa intera ma di attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive relative all’assegnazione degli alloggi a tariffa agevolata. Prenotando un alloggio a tariffa intera dovrai pagare una doppia mensilità anticipata che non ti sarà restituita anche qualora tu dovessi risultare beneficiario di un alloggio a tariffa agevolata. In tal caso la condizione di studente assegnatario di alloggio a tariffa agevolata ti sarà riconosciuta a decorrere dall’1 novembre e dall’eventuale borsa di studio sarà effettuata una trattenuta alloggio pari a 9/11 dell’importo totale.

3) Posso prenotare la camera con uno studente o studentessa mio amico/a?

La condivisione della camera è possibile per ospiti entrambi iscritti al Politecnico di Milano, che abbiano prenotato entrambi la stessa tipologia di camera (doppia) nella stessa residenza e che appartengano allo stesso genere (maschile/ femminile). Le residenze del Politecnico infatti sono miste, ma le camere dei collegi e gli appartamenti, sono assegnati rispettando la suddivisione per genere. La richiesta di assegnazione della stessa camera va inoltrata via email a residenze(at)polimi.it indicando nell’oggetto “Condivisione camera”, dopo aver effettuato entrambi la prenotazione. Nell’email di richiesta si prega di inserire in copia anche l’ospite con cui si vuole condividere la stanza. 

4) Quali sono le modalità di pagamento?

Il primo pagamento a conferma della prenotazione si può effettuare con carta di credito o bonifico bancario. La scelta del metodo di pagamento si effettua nella procedura online nella sezione ‘’Metodi di pagamento’’.  Attenzione: una volta scelto il metodo di pagamento, il sistema non permette di cambiare la scelta effettuata. In caso tu abbia necessità di cambiare il metodo di pagamento scelto, scrivi all’ufficio residenze indicando nell’oggetto ‘’Cambio modalità di pagamento’’. Dopo aver provveduto al pagamento con carta di credito o bonifico bancario, ti è richiesto di caricare la ricevuta nella sezione ‘’Conferma prenotazione’’.

Per i pagamenti successivi al primo, riceverai bimestralmente  al tuo indirizzo email, i bollettini MAV. Questi sono pagabili in posta, in banca, nelle tabaccherie dotate di dispositivi per i pagamenti elettronici, oppure al link di “Scrignopagofacile”:  https://pagofacile.popso.it/web/guest/pagamenti

5) Ho prenotato un alloggio, ma non mi sono iscritto al Politecnico di Milano, oppure non riesco più a partire. Posso ottenere il rimborso?

Sì, se hai prenotato un alloggio e successivamente non ti sei iscritto al Politecnico di Milano, oppure per giustificati motivi non riesci a partire, hai diritto al rimborso totale. Invia la tua rinuncia all’alloggio a residenze(at)polimi.it  (consulta la sezione: “Prenotare” > “Come annullare la prenotazione”).

6) Quali sono le modalità di recesso dopo avere effettuato la prenotazione?

In caso volessi recedere dalla prenotazione, devi dare preavviso scritto, mandando un’email a residenze(at)polimi.it almeno 30 giorni prima della data di inizio della prenotazione.

In questo caso hai diritto al rimborso totale. In mancanza del preavviso di trenta giorni ti sarà rimborsato solo il deposito. 

7) Quali sono i servizi offerti dalle residenze?

Nel nostro sito, per ciascuna residenza, trovi una breve descrizione della struttura e dei servizi offerti (compresi nella retta oppure a pagamento).

8) Quali sono i servizi compresi nella retta?

I servizi compresi nella retta sono: fornitura di acqua, luce, gas, internet e utilizzo degli spazi comuni. Per ulteriori informazioni consulta le singole schede delle residenze pubblicate sul sito.

9) Le residenze chiudono in agosto, ma io ho bisogno di un alloggio. Come posso fare?

Il Politecnico di Milano favorisce un servizio di ospitalità per l’intero mese di agosto di ogni anno rivolto a tutti gli studenti ospiti che intendono rimanere a Milano.

Verso il mese di giugno di ogni anno l’ufficio residenze informa tramite avviso quali residenze resteranno aperte e potrai contattare direttamente la direzione della residenza che ti interessa per prendere accordi e pagare la tariffa richiesta.

10) Devo andare in Erasmus e devo lasciare l'alloggio. Cosa devo fare?

Devi preventivamente informare l’ufficio Residenze inviando una email a residenze(at)polimi.it  almeno 30 giorni prima della data prevista per la partenza. Se hai fatto una prenotazione annuale devi sapere che ti verrà ricalcolato l’importo sulla base della tariffa mensile (consulta le sezioni “Le tariffe” e “Come estendere o abbreviare (disdire anticipatamente) la durata del soggiorno”).

Al termine del tuo percorso di studio all’estero, se hai necessità di un alloggio puoi scrivere a residenze(at)polimi.it  specificando il periodo di tuo interesse. L’ufficio residenze ti proporrà le soluzioni abitative disponibili.


Contattaci

Area Servizi Residenziali
Via Golgi, 42 – 20133 Milano
Tel. 800 02 2399
Email residenze(at)polimi.it 

Orario di ricevimento sportello:
Da lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30